Aperture al Pubblico

DOMENICA A PALAZZO & GIARDINI APERTI | Domenica 10 Novembre

La seconda domenica di ogni mese, Palazzo Moroni apre le sue porte al pubblico con visite guidate e la possibilità di accedere ai giardini della dimora.

Orario visite: h. 15,00 – 16,30.
Costo ingresso compreso di Visita Guidata e accesso libero ai Giardini:
€ 8,00 adulti – € 5,00 ragazzi 6-14 anni
Fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni: fondazionepalazzomoroni@gmail.com
Prossima apertura: Domenica 8 Dicembre

ARTDATE | Essere Parte – Being Part of | 15, 16, 17 Novembre

In occasione della 9° edizione di ArtDate “Essere Parte – Being Part of“, Festival di Arte Contemporanea che si tiene a Bergamo dal 14 al 17 Novembre, Palazzo Moroni è lieto di partecipare all’interno della sezione “Collezioni e Dimore“, proponendo una serie straordinaria di aperture al pubblico con visite guidate alla scoperta di una delle più autentiche espressioni dell’arte barocca cittadina, con particolare focus dedicato alla sua preziosa collezione d’arte, tra cui alcuni capolavori dell’arte rinascimentale lombarda.
Visite a Palazzo Moroni e alla Collezione d’Arte
VENERDÌ 15.11
h.16.00 | Visita Guidata, a pagamento

SABATO 16.11
h.21.00 | Visita Guidata serale | Evento gratuito per n° 30 persone; su iscrizione: booking@theblank.it

DOMENICA 17.11
h.14.30 | h.16.00 | h.17.30 | Visite Guidate, a pagamento

Info e Prenotazioni (Venerdì 15 e Domenica 17):
Tariffe: € 8,00 adulti – € 5,00 ragazzi 6-14 anni
Ingresso comprensivo di Visita Guidata, fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni: fondazionepalazzomoroni@gmail.com
.
Programma completo ARTDATE (clicca qui)
____________________________________________________________________________

GIARDINI APERTI – Passeggiando nel Parco | Domenica 1 e 8 Settembre

Due giornate alla scoperta dei giardini e del parco della dimora, accompagnando il visitatore all’interno dell’estesa area verde: dai giardini all’italiana alla torre medievale, dalla fontana incantata all’anfiteatro panoramico sino a giungere al…tunnel misterioso! Scopriremo gli antichi usi, l’evoluzione nel tempo e gli interventi recenti, per condividerne prospettive di riqualificazione. Adagiato a ridosso delle mura antiche della Rocca di Bergamo, il parco è considerato lo spazio privato più vasto della Città Alta. É possibile abbinare la visita guidata alle sale interne del palazzo.

Quando:Domenica 01 e Domenica 08 Settembre
Orari:
•Giardini e Parco: 14.30 – 18.30 (ultimo accesso 30’ prima della chiusura)
•Visita Guidata Palazzo Moroni: 15.30 e 17.00 (sino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione scrivendo a: fondazionepalazzomoroni@gmail.com)
Tariffe:
•Giardini e Parco: 6 € a persona (4 € 6-14 anni, iscritti FAI)
•Visita Guidata Palazzo Moroni: 8 € a persona (5 € 6-14 anni, iscritti FAI)
•Passeggiando nel Parco+Visita Guidata Palazzo Moroni: 10 € a persona (7 € 6-14 anni, iscritti FAI)

Le giornate di apertura prevedono l’accesso ai Giardini e al Parco con percorsi accompagnamenti a rotazione e, in orari prestabiliti, la visita guidata alla dimora. Per la passeggiata si consiglia di indossare scarpe da ginnastica o trekking.

HORTUS CONCLUSUS – Mostra Itinerante | 13, 15 e 22 Settembre

In occasione delle aperture di settembre delle dimore storiche bergamasche, nella cornice del Landscape Festival 2019 – I Maestri del Paesaggio, Palazzo Moroni ospita una selezione raffinata della collezione di tappeti che l’ing. Romain Zaleski ha donato alla Fondazione Tassara.

L’esposizione Hortus conclusus – Il giardino nei tappeti orientali della Fondazione Tassara”, curata da Giovanni Valagussa e Moshe Tabibnia, vedrà Palazzo Moroni, Palazzo Agliardi e Palazzo Terzi, vestirsi di trame floreali e di veri e propri giardini stilizzati. Sarà affascinante scoprire i “Giardini del Sultano” che, realizzati con sapienti nodi, sfidano a riconoscere tra luminosi colori, gli animali esotici, gli uccelli e le piante; evocando non solo il “suolo sacro” della preghiera, ma anche i lussureggianti e riservati spazi verdi delle città orientali.

PROGRAMMA APERTURE E APPUNTAMENTI a Palazzo Moroni:

Venerdì 13 settembre ore 19.30: Visita Guidata al Palazzo e all’esposizione

Venerdì 13 settembre ore 21.00Conversazione di Beba Marsano e Giovanni Valagussa: Il giardino del paradiso (ingresso libero, si consiglia la prenotazione)

Domenica 15 settembre ore 14.30, 16.00 e 17.3o: Visite Guidate al Palazzo e all’esposizione

Domenica 22 settembre ore 14.30, 16.00 e 17.30: Visite Guidate al Palazzo e all’esposizione

Tariffa ingresso compreso di Visita Guidata e accesso libero ai Giardini: € 8,00 adulti – € 5,00 ragazzi 6-14 anni
Fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione: fondazionepalazzomoroni@gmail.com
.
Programma completo esposizione “Hortus Conclusus” (clicca qui)
Programma completo “Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli” (clicca qui)
_____________________________________________________________________________
 WELCOME BACK MORONI | Sabato 15 e Domenica 16 Giugno

In occasione del ritorno in Italia dei due capolavori di Giovan Battista Moroni, Palazzo Moroni apre le sue porte al pubblico con due giornate di tour guidati, giardini aperti e…eventi speciali! Focus particolare è dedicato alla quadreria, costituita da un nucleo significativo di dipinti del Rinascimento lombardo, tra cui spiccano tre ritratti di Giovan Battista Moroni: il #CavaliereinRosa, celebre capolavoro dell’artista, il raffinato Ritratto di #IsottaBrembati e il Ritratto di donna anziana seduta.

• Tour Guidati a Palazzo Moroni | ACCOMPAGNAMENTI NELLE SALE INTERNE DELLA DIMORA
  • Giardini aperti | VISITA LIBERA AI GIARDINI E AL PARCO
  • Passeggiando nel Parco | PERCORSO ACCOMPAGNATO ALLA SCOPERTA DEI GIARDINI E DEL PARCO
  • EVENTI SPECIALI:  Incursioni Danzanti + Performance “É Solo Un Gioco”

Per il PROGRAMMA COMPLETO, INFO e PRENOTAZIONI (clicca qui)

BE SOCIAL #WelcomeBackMoroni
I visitatori potranno partecipare al CONTEST, postando sui canali social foto del Palazzo e dei giardini compreso selfie con i ritratti, utilizzando il tag #WelcomeBackMoroni. Gli autori della miglior immagine fotografica e del miglior selfie riceveranno in omaggio rispettivamente una cena per due persone al Byron Ristorante di Bergamo e la partecipazione gratuita per due persone alle prossime iniziative, a scelta, di Palazzo Moroni.

Con il patrocinio del Comune di Albino | Social Media Partner @bergamowalls

Con il contributo di BONALDI MOTORI S.P.A. – CONCESSIONARIA VOLSKWAGEN

APPUNTAMENTO IN GIARDINO & Eventi Speciali | Sabato 01 e Domenica 02 Giugno
Palazzo Moroni aderisce all’iniziativa promossa dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia con due giornate di apertura pomeridiane alla scoperta dell’estesa area verde, tour guidati alle sale interne della dimora ed eventi speciali.

Passeggiando nel Parco ALLA SCOPERTA DELL’AREA VERDE DI PALAZZO MORONI
Il percorso intende accompagnare il visitatore all’interno dell’estesa area verde della dimora; dai giardini all’italiana alla torre medievale, dalla fontana incantata all’anfiteatro panoramico. Scopriremo gli antichi usi, l’evoluzione nel tempo e gli interventi recenti, sino a condividere prospettive di riqualificazione. Adagiato a ridosso delle mura antiche della Rocca di Bergamo, il parco è considerato lo spazio privato più vasto della Città Alta.

Giardini aperti | PASSEGGIANDO NEL PARCO

PERCORSO ALLA SCOPERTA DEI GIARDINI E DEL PARCO

Domenica 28 Aprile, Mercoledì 01 Maggio, Domenica 05 Maggio

Orari:

• Apertura Giardini e Parco: 10.00 – 12.30 / 14.30 – 18.30 (ultimo accesso 30’ prima della chiusura)
  • Visita Guidata Palazzo Moroni: alle ore 11.00, 15.30 e 17.00 (sino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione scrivendo a: fondazionepalazzomoroni@gmail.com)

Le giornate di apertura prevedono l’accesso ai Giardini e al Parco con percorsi accompagnamenti a rotazione e, in orari prestabiliti, la visita guidata alla dimora.Per la passeggiata si consiglia di indossare scarpe da ginnastica o trekking.

Partner Tecnico: ADOK STUDIO
Social Media Partner: Bergamowalls

A PALAZZO CON GUSTO | Sabato 18 Maggio
.
Un’esperienza unica: l’aperitivo a buffet in una delle residenze più affascinanti di Bergamo Alta. Nel corso della serata, i visitatori verranno accompagnati tra i meravigliosi ambienti di Palazzo Moroni, alla scoperta di affreschi barocchi, preziosi dipinti, porcellane, anfore cinesi, capolavori di ebanisteria…e persino mosaici di epoca romana, provenienti da Villa Adriana a Tivoli. Alla visita guidata seguirà l’aperitivo nella meravigliosa Sala da ballo della dimora, con la possibilità di accedere al rigoglioso giardino, da cui si potrà ammirare uno spettacolare e romantico panorama sulla città.
.
Per organizzare la tua visita esclusiva (clicca qui)