DICEMBRE 2019

UN RITRATTO PER IL VILLAGGIO_Proposta solidale
a sostegno del Villaggio Solidale di Lurano (BG)
Domenica 16 dicembre, tour guidato alle ore 15.00 e 16.30

Scoprite i maggiori capolavori della ritrattistica lombarda (e non solo!) presenti nella collezione Moroni attraverso un “intrigante” percorso guidato fra volti e temi scelti per l’occasione. A fare da sfondo ai ritratti scelti tra i 5 da noi proposti, temi universali quali il valore della cultura, della famiglia e delle radici.

In occasione delle festività natalizie Palazzo Moroni è lieta di supportare il Consorzio FA Famiglie e Accoglienza nello specifico progetto dedicato al Villaggio Solidale, nuovo quartiere all’interno del Comune di Lurano. Un quartiere abitato da famiglie e da servizi che hanno stretto un patto solidale e strategico tra loro per vivere le dimensioni dell’accoglienza e della solidarietà. La proposta solidale è rivolta ai partecipanti all’iniziativa “Un Ritratto per il Villaggio” che, grazie alla loro adesione, riceveranno i Regali Solidali (Panettone Natalizio e Marmellata Biologica) il cui ricavato sarà destinato al Villaggio.

Ogni partecipante riceverà in dono un francobollo speciale di Palazzo Moroni raffigurante il ritratto di un capolavoro presente nella dimora. Al termine del percorso, i possessori del francobollo riceveranno il proprio Regalo Solidale: “Un Ritratto per il Villaggio”.

Proposta solidale, quota a persona:
€ 20,00 | Ritratto a Figura Intera, include ingresso, percorso guidato e Panettone Solidale
€ 15,00 | Ritratto a Mezzo Busto, include ingresso, percorso guidato e Marmellata Solidale
É consigliata la prenotazione, specificando il Ritratto desiderato (Figura Intera abbinata al Panettone Solidale o Mezzo Busto abbinata alla Marmellata Solidale).  Sino ad esaurimento posti. Bambini fino a 14 anni, sconto di € 5,00 sulle proposte

Scegli il Ritratto | Visiti la Collezione | Ritiri il Regalo Solidale | Aiuti il Villaggio

Per Gruppi precostituiti è possibile organizzare il percorso in altre date.

Info e Prenotazioni: fondazionepalazzomoroni@gmail.com| +39 380 3122606

_

DONIZETTI OPERA FESTIVAL_Concerti eseguiti nel Salone da Ballo della Dimora dai Solisti dell’Accademia Montis Regalis

Venerdì 30 Novembre ore 11.00

Domenica 02 Dicembre ore 11.00

In collaborazione con: DimoreDesign Bergamo

Info e prenotazioni: www.donizetti.org

OTTOBRE 2018

SECRET GARDEN_Workshop artistico esperienziale nei giardini di Palazzo Moroni
a cura di Clara Luiselli*
Domenica 14 ottobre, dalle ore 16.00 alle 19.00.

Raccolto tra le mura di città alta Palazzo Moroni cinge un ampio squarcio di natura quasi sconosciuto. Il giardino è per sua definizione uno spazio aperto ed in costante mutamento, ma racchiuso entro confini ben delimitati. I partecipanti saranno invitati a relazionarsi con questo ambiente dalla duplice natura, saranno dentro (i confini del palazzo) e fuori (all’aperto) contemporaneamente e potranno sperimentare le potenzialità di questo dualismo.

Il laboratorio è pensato per un piccolo gruppo di adulti (dai 15 anni) curiosi di incontrare e dare valore al proprio“giardino interiore”, quel luogo privato ed intimo dove la creatività può essere coltivata per poi svilupparsi e crescere rigogliosa. Il workshop si articolerà in diverse aree del giardino di Palazzo Moroni, qui i partecipanti prenderanno parte a semplici esperienze di gruppo che prevedono anche il coinvolgimento corporeo per poi concentrarsi su un lavoro grafico/pittorico individuale.

Non è necessario avere particolari abilità, ciascuno potrà sviluppare la propria idea a partire da sé e da quanto incontrerà in questo luogo carico di meraviglia. L’intenzione è di offrire uno spazio ampio ed un tempo lento. Qui sarà possibile affinare la capacità di osservazione ed intraprendere un piccolo viaggio per incontrare la “propria natura”; il colore, il segno e il disegno saranno i compagni di questa avventura.

Quota d’iscrizione: 20 euro.
Il laboratorio si svolgerà al raggiungimento di almeno 10 persone e per un massimo di 15 iscritti.
In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da definire.
Termine iscrizioni: mercoledì 10 ottobre.
Iscrizioni: 334.3198083 | fondazionepalazzomoroni@gmail.com

NOTA BENE:
I partecipanti sono invitati ad indossare abbigliamento e calzature comode, portare un materassino da palestra o simile per potersi distendere a terra ed una copertina per coprirsi.
Ciascuno dovrà portare un taccuino da disegno di piccolo formato (A5 o A6), matita, matite colorate, pastelli a cera o olio e acquarelli con pennelli e contenitore per l’acqua.

*Clara Luiselli è artista, performer e si occupa di didattica museale. Scopri di più (clicca qui)

SETTEMBRE 2018

FESTIVAL HOUSE CONCERTS | Venerdì 21 settembre

ACORDEON UNIVERSAL | Concerto per fisarmonica di JOÃO PEDRO TEIXEIRA

Nel cortile antistante lo scalone d’onore, dirimpetto alla statua del Nettuno, per il “Festival House Concerts” Palazzo Moroni è lieto di ospitare João Pedro Teixeira nel concerto per fisarmonica “Acordeon Universal“. Giovane ma già di comprovata esperienza, la musica del fisarmonicista brasiliano rivela una vasta ricchezza creativa, originale e sensibile nella libertà d’esecuzione. Allievo di Hermeto Pascoal, trova ispirazione nella “Musica Universale” transitando con naturalezza dall’armonia complessa alla melodia essenziale, tra composizione colte e arrangiamenti di diverso stile che spaziano dal gusto per la tradizione etnica, allo stile classico, jazz, choro brasiliano e tango, tutti qui riuniti e guidati dai moti del cuore e dell’anima.

A seguire l’esibizione del gruppo musicale-coreografico di flamenco “ANDALUZ”.

Nato nel 2010, il gruppo è composto dal cantante e chitarrista spagnolo Miguel Almagro Gonzalez, dal chitarrista Marco Billa, dal percussionista d’esperienza latin jazz Marco Capoferri che accompagnano la ballerina Annamaria Acquistapace. Alla serata parteciperanno come ospiti le ballerine della scuola Bergamo Danza.

Apertura straordinaria, concerto e degustazione vini.
Biglietti: € 35 a persona su prenotazione | € 40,00 a persona la sera dell’evento

Orario inizio alle ore ore 20.00 c/o il Cortile di Via Porta Dipinta, n° 12

Info: +39 339 861 4814 | Prenotazioni tramite il portale Cantine.wine: clicca qui.

Incluso nel biglietto di ingresso: degustazione vini di Moscato di Scanzo Pagnoncelli Folcieri.

.

DIMORE DESIGN 2018 | Domenica 09, 16, 23 e 30 settembre

Palazzo Moroni ospita “TRACCE“, l’allestimento di DANIELA PUPPA.

Orario di visita: 10:30-12:30 | 14:30-18:30
Ingresso, € 8,00 a persona (ridotto 6-14 anni € 5,00)

Per maggiori informazioni collegarsi al sito: www.dimoredesign.it

AGOSTO 2018

NOTTE DI STELLE | Venerdì 10 agosto

Nel grande parco del Palazzo, il FAI Giovani Delegazione di Bergamo propone una serata da non perdere! L’astrofilo e
divulgatore Gianni Locatelli accompagnerà il pubblico nell’osservazione della volta celeste e delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo grazie anche all’utilizzo di specifica strumentazione (Munirsi di pila e coperta).

Orario inizio ore 21.15 (Chiusura ore 23.30).

Contributo a partire da € 7 iscritti FAI, € 10 non iscritti

Per info e prenotazioni scrivere a: bergamo@faigiovani.fondoambiente.it

INAUGURAZIONE FESTIVAL BORGHI, PALAZZI e CASTELLI in MUSICA | Domenica 26 Agosto, ore 18.00

CONCERTO IL MAGNIFICO
Dal Barocco al Romantico | Gli Archi di Ars Armonica | Damiana Natali direttore

L’Associazione ed Orchestra Ars Armonica compie 10 anni! Nata per promuovere e realizzare musica di qualità con grande passione, ha scelto i magnifici ambienti di Palazzo Moroni per l’inaugurazione della X edizione del Festival Borghi, Palazzi e Castelli in Musica; meravigliosi palazzi e suggestivi luoghi in Bergamo, provincia e Lombardia apriranno le porte per imperdibili momenti di musica, arte, cultura, natura ed enogastronomia.
Domenica 26, la presentazione del Festival, i saluti del Direttore d’Orchestra Damiana Natali e le note del Concerto degli Archi di Ars Armonica risuoneranno nell’ottocentesca Sala da Ballo della dimora, e seguire  l’aperitivo a buffet in corte e la possibilità di accedere al rigoglioso giardino, da cui si potrà ammirare uno spettacolare e romantico panorama sulla città.

Apertura straordinaria del Palazzo, concerto e aperitivo a buffet.
Quota di € 30 a persona (ridotto 6-14 anni € 15,00)
Ritrovo: ore 17.00 c/o il Cortile da Via Porta Dipinta, n° 12

Prenotazioni:  tel. 334.3198083, mail: fondazionepalazzomoroni@gmail.com