Skip to content

Appuntamenti

VENERDÌ 21 GIUGNO

INTERNATIONAL YOGA DAY | Dall’Alba al Tramonto

YOGA SPACE, in collaborazione con Palazzo Moroni, celebra la ” Giornata Internazionale dello Yoga “

“La giornata Internazionale dello Yoga è una meravigliosa occasione per condividere con milioni di persone in tutto il mondo, l’esperienza di unione armoniosa e vibrante tra uomo e natura, tra anime, stili e culture diverse, tra universo esteriore ed interiore”

Celebriamo nel giorno del Solstizio d’Estate, il giorno in cui il sole raggiunge la massima distanza dall’equatore e da origine alla giornata più lunga dell’anno, immergendoci nella splendida cornice del giardino di Palazzo Moroni;dalle primi luce dall’Alba, con una lezione di Yoga Dinamico a tema che ci farà fluire in modo luminoso verso i 108 Saluti al Sole del Tramonto.

ATTIVITÀ YOGA GRATUITA (sino ad esaurimento posti)
INGRESSO+VISITA GUIDATA ore 18.30 a Palazzo Moroni (facoltativa): € 8,00

Info, Orari, Prenotazioni: (CLICCA QUI)

DOMENICA 16 GIUGNO 

Incursioni Danzanti + Performance “É Solo Un Gioco” (ore 18.30)

“È solo un gioco”, performance itinerante ispirata al tema del viaggio. Un racconto fatto di gesti, atti comuni, immagini surreali ed esplosioni di danza. Per tutto il pomeriggio inoltre, durante l’orario delle visite, il gruppo Per-formare creerà delle incursioni danzanti tra le sale affrescate e i verdi giardini di Palazzo Moroni.
ORARIO EVENTI
•Incursioni Danzanti: dalle ore 14.30 alle ore 17.30 durante l’orario di visita
•Performance “È solo un gioco”: 18.30 (sino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione scrivendo a: fondazionepalazzomoroni@gmail.com)

Info e prenotazioni (clicca QUI)

A cura del gruppo Per-formare della Compagnia ABCSocial Media Partner Bergamowalls

SABATO O1 GIUGNO

Secret Garden + Sound Flowers (dalle ore 15.00 alle ore 18.00)
Workshop artistico esperienziale a cura di Clara Luiselli e Giuseppe Jos Olivini

Il laboratorio è pensato per un piccolo gruppo di adulti curiosi di incontrare e dare valore al proprio “giardino interiore”, quel luogo privato ed intimo dove la creatività può essere coltivata per poi svilupparsi e crescere rigogliosa. Il workshop si articolerà in diverse aree del giardino di Palazzo Moroni, qui i partecipanti prenderanno parte a semplici esperienze di gruppo che prevedono anche il coinvolgimento corporeo per poi concentrarsi su un lavoro grafico/pittorico individuale. Le attività andranno a intrecciarsi con sonorizzazioni ambientali e creazioni musicali estemporanee che forniranno ulteriori stimoli e aiuteranno a calarsi in un mondo “a parte”. Per info complete collegarsi al link (CLICCA QUI).

Hortus Conclusus (dalle ore 18.30)
Esperienza di ascolto a cura di Giuseppe Jos Olivini e Clara Luiselli

Come in un gioco di scatole cinesi l’obbiettivo dei proponenti è quello di creare, all’interno del Salone da Ballo del palazzo, l’atmosfera #sonora di un giardino, nella consapevolezza che il palazzo è circondato da un reale giardino, il quale a sua volta è chiuso dalla città che lo circonda. E la città è a sua volta cinta dal mondo verde dei colli. Agli ascoltatori verrà richiesto un approccio inusuale: i suoni e la #musica saranno fruiti, per chi lo desidera, in posizione distesa e con gli occhi bendati alla ricerca di una maggiore e più intensa profondità di ascolto. Un evento musicale che permetterà al pubblico di vivere un’esperienza di ascolto immersivo. Per info collegarsi al link (CLICCA QUI).

 
 –

SABATO 04 MAGGIO 

MUSICA IN CORTE + apertura serale Palazzo Moroni
“Chicca&John” + “Rayuela in Concerto. 

Nella prestigiosa cornice del Palazzo, arte e musica in sinuosa armonia, accompagneranno lo spettatore alla scoperta dei suoni melodici del duo bergamasco “Chicca&John” sino a raggiungere le suggestive e sensuali atmosfere viaggianti, dal Flamenco al Jazz, portate dai “Rayuela”.

Durante la serata è possibile partecipare ai tour guidati e/o accedere alle sale interne della dimora.

INFO (Clicca qui)
Evento proposto in collaborazione con la Banca SCAMBIATEMPO di Redona.

 

SABATO 11 MAGGIO

ONE di e con Siro Guglielmi | Spettacolo di Danza Contemporanea (ore 18.30-durata 40’)
+ Visita Guidata a Palazzo Moroni (ore 17.30-durata 50′)

Nella splendida cornice del Salone da Ballo di Palazzo Moroni, i Festival di Orlando e Bergamo Danza Estate presentano: “One”

One rappresenta il singolo ma anche il principio di tutti gli altri numeri e quindi della molteplicità.
È l’esplorazione di un corpo nella mascolinità e nella femminilità, un viaggio all’interno di sé che lascia emergere differenti tipi di corporalità e che stimola la liberazione di un modo di essere-divenire, uno e molteplice. INFO (Clicca Qui)

 

SABATO 23 e DOMENICA 24 MARZO 
.
Palazzo Moroni apre le sue porte al pubblico per le GIORNATE FAI di PRIMAVERA 
.
Informazioni: (Clicca qui)
Sabato 23 marzo 14:00-18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica 24 marzo 09:30-12:30 / 14:00-18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Ingresso dedicato agli iscritti FAI (possibilità di iscriversi in loco).
Contributo suggerito a partire da: € 3,00
.
In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato.

SABATO 16 FEBBRAIO ore 16.00 

DAL DARDO AL FIORE. TANTI TIPI DI AMORE | Laboratorio educativo relazionale a cura di Rita Ceresoli

Varcando la soglia del Palazzo, ci troviamo immersi nel maestoso Scalone d’Onore affrescato; inizia qui il percorso narrativo che ci porterà a contemplare le diverse forme dell’amore.
Di fronte alla bellezza di Psiche, l’Amore che supera ogni ostacolo trasforma idealmente il dardo d’amore nel gambo di uno stelo che si prepara a diventare fiore, fiore di carta che insieme realizzeremo per noi e per chi amiamo (Gian Giacomo Barbelli, affresco di Amore e Psiche).
Sarà poi l’amore dei genitori per il proprio figlio, e da esso ricambiato, lo spunto per scrivere un cartiglio, un augurio condiviso, scambiato, regalato (Andrea Previtali, ritratto di famiglia).
Nel Salone da Ballo ottocentesco infine, l’esperienza si anima percorrendolo, guidando gli innamorati in un momento espressivo e di relazione che si concluderà con lo scambio del fiore.
 
Destinatari: tutti coloro che “sentono” l’amore (coppie, adulti e bambini, famiglie, amici…)
Durata: 1,5 ore fra parti narrate sulle opere e momenti laboratoriali previste ad ogni tappa.
Materiali da portare: giornale o rivista, materassino da yoga o cuscino su cui sedersi.
 _

SABATO 26 GENNAIO

Goodbye Moroni, ambasciatori a New York!

In occasione della prima grande mostra che la Frick Collection di New York dedica al pittore bergamasco Giovan Battista Moroni, uno dei luoghi più affascinanti di Città Alta apre le sue porte al pubblico, proponendo un accompagnamento guidato nelle stanze illuminate del Palazzo per ammirare, in particolare, i ritratti di Isotta Brembati e del Cavaliere in Rosa, capolavori rinascimentali dell’artista albinese prima della loro partenza per la Grande Mela; possibilità ultima di “salutare” i coniugi Grumelli nella dimora che li ospita dal 1871 sino al ritorno, previsto nel mese di luglio.

Pausa CAFFÈ

Nella splendida cornice di Palazzo Moroni, la Fondazione avrà il piacere di poter offrire ai presenti la pausa caffè nel corner dedicato, dove poter degustare l’espresso di MOGI caffè, torrefazione bergamasca che si è distinta per la qualità delle miscele e che l’hanno portata ad essere il caffè scelto da hotel cinque stelle, chef stellati e del meglio del segmento lusso.

BE SOCIAL #GoodByeMoroni

I visitatori potranno inoltre partecipare al contest, postando sui canali social fotografie della dimora e selfie con i ritratti, utilizzando il tag #GoodByeMoroni. Le migliori immagini, selezionate dallo staff di Palazzo Moroni e di @bergamowalls verranno votate dai followers delle rispettive pagine, l’autore della foto che avrà ricevuto più like riceverà in omaggio la partecipazione gratuita per due persone ai prossimi appuntamenti di “A Palazzo con Gusto”, visita guidata e aperitivo nel Salone da Ballo.

Con il supporto di Mogi Cafè | In collaborazione con il Comune di Albino | Media Partner: @bergamowalls 


UN RITRATTO PER IL VILLAGGIO_Proposta solidale 
a sostegno del Villaggio Solidale di Lurano (BG)
Domenica 16 dicembre, tour guidato alle ore 15.00 e 16.30

Scoprite i maggiori capolavori della ritrattistica lombarda (e non solo!) presenti nella collezione Moroni attraverso un “intrigante” percorso guidato fra volti e temi scelti per l’occasione. A fare da sfondo ai ritratti scelti tra i 5 da noi proposti, temi universali quali il valore della cultura, della famiglia e delle radici.

In occasione delle festività natalizie Palazzo Moroni è lieta di supportare il Consorzio FA Famiglie e Accoglienza nello specifico progetto dedicato al Villaggio Solidale, nuovo quartiere all’interno del Comune di Lurano.  La proposta solidale è rivolta ai partecipanti all’iniziativa “Un Ritratto per il Villaggio” che, grazie alla loro adesione, riceveranno i Regali Solidali (Panettone Natalizio e Marmellata Biologica) il cui ricavato sarà destinato al Villaggio.

 

Scegli il Ritratto | Visiti la Collezione | Ritiri il Regalo Solidale | Aiuti il Villaggio

_

DONIZETTI OPERA FESTIVAL_Concerti eseguiti nel Salone da Ballo della Dimora dai Solisti dell’Accademia Montis Regal

Venerdì 30 Novembre ore 11.00

Domenica 02 Dicembre ore 11.00

In collaborazione con: DimoreDesign Bergamo

Info e prenotazioni: www.donizetti.org

SECRET GARDEN_Workshop artistico esperienziale nei giardini di Palazzo Moroni
a cura di Clara Luiselli*
Domenica 14 ottobre, dalle ore 16.00 alle 19.00.

Raccolto tra le mura di città alta Palazzo Moroni cinge un ampio squarcio di natura quasi sconosciuto. Il giardino è per sua definizione uno spazio aperto ed in costante mutamento, ma racchiuso entro confini ben delimitati. I partecipanti saranno invitati a relazionarsi con questo ambiente dalla duplice natura, saranno dentro (i confini del palazzo) e fuori (all’aperto) contemporaneamente e potranno sperimentare le potenzialità di questo dualismo.

Il laboratorio è pensato per un piccolo gruppo di adulti (dai 15 anni) curiosi di incontrare e dare valore al proprio“giardino interiore”, quel luogo privato ed intimo dove la creatività può essere coltivata per poi svilupparsi e crescere rigogliosa. Il workshop si articolerà in diverse aree del giardino di Palazzo Moroni, qui i partecipanti prenderanno parte a semplici esperienze di gruppo che prevedono anche il coinvolgimento corporeo per poi concentrarsi su un lavoro grafico/pittorico individuale.

Non è necessario avere particolari abilità, ciascuno potrà sviluppare la propria idea a partire da sé e da quanto incontrerà in questo luogo carico di meraviglia. L’intenzione è di offrire uno spazio ampio ed un tempo lento. Qui sarà possibile affinare la capacità di osservazione ed intraprendere un piccolo viaggio per incontrare la “propria natura”; il colore, il segno e il disegno saranno i compagni di questa avventura. 

NOTA BENE:
I partecipanti sono invitati ad indossare abbigliamento e calzature comode, portare un materassino da palestra o simile per potersi distendere a terra ed una copertina per coprirsi.
Ciascuno dovrà portare un taccuino da disegno di piccolo formato (A5 o A6), matita, matite colorate, pastelli a cera o olio e acquarelli con pennelli e contenitore per l’acqua.

*Clara Luiselli è artista, performer e si occupa di didattica museale. Scopri di più (clicca qui)

FESTIVAL HOUSE CONCERTS | Venerdì 21 settembre

ACORDEON UNIVERSAL | Concerto per fisarmonica di JOÃO PEDRO TEIXEIRA

Nel cortile antistante lo scalone d’onore, dirimpetto alla statua del Nettuno, per il “Festival House Concerts” Palazzo Moroni è lieto di ospitare João Pedro Teixeira nel concerto per fisarmonica “Acordeon Universal“. Giovane ma già di comprovata esperienza, la musica del fisarmonicista brasiliano rivela una vasta ricchezza creativa, originale e sensibile nella libertà d’esecuzione. Allievo di Hermeto Pascoal, trova ispirazione nella “Musica Universale” transitando con naturalezza dall’armonia complessa alla melodia essenziale, tra composizione colte e arrangiamenti di diverso stile che spaziano dal gusto per la tradizione etnica, allo stile classico, jazz, choro brasiliano e tango, tutti qui riuniti e guidati dai moti del cuore e dell’anima.

A seguire l’esibizione del gruppo musicale-coreografico di flamenco “ANDALUZ”.

Nato nel 2010, il gruppo è composto dal cantante e chitarrista spagnolo Miguel Almagro Gonzalez, dal chitarrista Marco Billa, dal percussionista d’esperienza latin jazz Marco Capoferri che accompagnano la ballerina Annamaria Acquistapace. Alla serata parteciperanno come ospiti le ballerine della scuola Bergamo Danza.

Incluso nel biglietto di ingresso: degustazione vini di Moscato di Scanzo Pagnoncelli Folcieri.

 DIMORE DESIGN 2018 | Domenica 09, 16, 23 e 30 settembre

Palazzo Moroni ospita “TRACCE“, l’allestimento di DANIELA PUPPA.

Orario di visita: 10:30-12:30 | 14:30-18:30
Ingresso, € 8,00 a persona (ridotto 6-14 anni € 5,00)

Per maggiori informazioni collegarsi al sito: www.dimoredesign.it 

 

NOTTE DI STELLE | Venerdì 10 agosto

Nel grande parco del Palazzo, il FAI Giovani Delegazione di Bergamo propone una serata da non perdere! L’astrofilo e
divulgatore Gianni Locatelli accompagnerà il pubblico nell’osservazione della volta celeste e delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo grazie anche all’utilizzo di specifica strumentazione (Munirsi di pila e coperta).

Orario inizio ore 21.15 (Chiusura ore 23.30). 

Per info e prenotazioni scrivere a: bergamo@faigiovani.fondoambiente.it 

INAUGURAZIONE FESTIVAL BORGHI, PALAZZI e CASTELLI in MUSICA | Domenica 26 Agosto, ore 18.00

CONCERTO IL MAGNIFICO
Dal Barocco al Romantico | Gli Archi di Ars Armonica | Damiana Natali direttore

L’Associazione ed Orchestra Ars Armonica compie 10 anni! Nata per promuovere e realizzare musica di qualità con grande passione, ha scelto i magnifici ambienti di Palazzo Moroni per l’inaugurazione della X edizione del Festival Borghi, Palazzi e Castelli in Musica; meravigliosi palazzi e suggestivi luoghi in Bergamo, provincia e Lombardia apriranno le porte per imperdibili momenti di musica, arte, cultura, natura ed enogastronomia.
Domenica 26, la presentazione del Festival, i saluti del Direttore d’Orchestra Damiana Natali e le note del Concerto degli Archi di Ars Armonica risuoneranno nell’ottocentesca Sala da Ballo della dimora, e seguire  l’aperitivo a buffet in corte e la possibilità di accedere al rigoglioso giardino, da cui si potrà ammirare uno spettacolare e romantico panorama sulla città.

Apertura straordinaria del Palazzo, concerto e aperitivo a buffet.